KABBALAH
(L'antica Via ascetica e mistica dell'Occidente)
A cura di: Angelo Luciani
La Cabbalah, situata idealmente nel cuore della tradizione misterica occidentale, è un metodo di sviluppo personale e realizzazione del sé che si basa su una “ mappa “ della coscienza chiamata l’ Albero della Vita. Questa schema, o diagramma, può essere usato per esprimere l’ autorealizzazione attraverso una visione d’ amore e di armonia.
La Cabbalah riveste una particolare importanza nel mondo moderno perché pone l’ enfasi sul fatto che la nostra vita quotidiana, ordinaria, è un’ espressione della spiritualità. La Cabbalah, che include sia gli aspetti chiari che quelli più oscuri della nostra psiche, ci offre una visione globale dettagliata e coerente, sia della natura dell’ esistenza umana, sia della relazione tra noi stessi, gli altri esseri e il nostro mondo.
La Cabbalah, tuttavia, non rappresenta un cammino di trascendenza. Utilizzarla non equivale a dire: “ Non mi piace qui, c’è qualcosa di sbagliato in questo pianeta; farò qualsiasi cosa per volare via da qualche altra parte. Voglio salire in alto”. La Cabbalah dice: “ Se vuoi fare così fallo, ma poi riporta quell’ energia sulla terra, per metterla in pratica. Trova un modo per manifestare le tue connessioni sul pianeta, altrimenti non avrà senso viverci”.
La Cabbalah è decisamente un cammino del cuore, al cui centro si trova un diagramma, o mappa, chiamato l’ Albero della Vita. Lo scopo della mappa è di aiutarci a individuare i diversi aspetti della nostra psiche e di imparare a lavorare con l’ energia del cuore piuttosto che solamente con il sapere intellettuale. Abbiamo una mente, un corpo e delle sensazioni per incarnarci qui, sul pianeta Terra, per fare il nostro lavoro, qualunque esso sia. La Cabbalah dice che se separiamo, dipaniamo, i pensieri, i sentimenti e le sensazioni e iniziamo a considerare quello che ciascuno di essi significa in relazione al nostro essere, sarà più semplice trovare l’ energia che si nasconde dietro di essi e identificare ciò che veramente ci spinge ad agire.
Secondo la Cabbalah, che, come abbiamo detto, è un cammino del cuore, è sempre l’ amore a cercare di emergere in superficie e ciò non significa negare l’ importanza del potere o di qualsiasi altra qualità o altri aspetti della vita, ma quando ci muoviamo nella direzione del cuore e ci chiediamo sinceramente qual’ è il nostro scopo nella vita, in un modo o nell’ altro scopriamo che ha qualcosa a che fare con l’ espressione dell’ amore. Quando siamo collegati all’ energia dell’ amore, riusciamo a percepire l’ armonia che pervade tutto il creato. Questa armonia, che include tutte le differenze, anche quelle che possono condurre alla violenza e alle guerre, è la più profonda espressione dell’ amore.
Si potrebbe pensare che questa comprensione, o visione o, anche, intuizione, possa essere il risultato di qualcosa di estremamente complicato, un sistema inevitabilmente difficile da comprendere e utilizzare. In realtà ciò che la Cabbalah rappresenta è facile da imparare e continua a svilupparsi e a cambiare come noi ci sviluppiamo e cambiamo. La Cabbalah è preziosa per chiunque stia percorrendo il cammino dello sviluppo personale e spirituale, a prescindere dal tragitto scelto.
Utilizzando la Cabbalah si impara a percepire e ad esprimere tutte le diverse energie del corpo e si può giungere a comprendere meglio la relazione tra le energie fisiche, emotive, mentali e spirituali del nostro essere, fino a trasformare la frammentazione in unità. Impariamo così ad agire con il cuore, acquistando la capacità di migliorare noi stessi, altre persone e la nostra relazione con l’ ambiente; possiamo così crescere ed imparare a collegarci con lo scopo unico e prezioso della nostra attuale incarnazione.
Uno dei metodi per usare la Cabbalah è quello di creare connessioni tra tutti i diversi aspetti della nostra vita: eventi, esperienze, idee, immagini e relazioni in cui ci imbattiamo. Queste connessioni, che nella Cabbalah si chiamano corrispondenze, ci aiutano a dare un nuovo senso alla vita e a viverla nella sua pienezza.
A noi tutti piace mettere un pizzico di mistero nella vita, avere qualche matassa da dipanare, qualche enigma che ci faccia esulare quando ne scopriamo la soluzione. L’ uso della Cabbalah offre una miriade di queste opportunità, perché attraverso le corrispondenze possiamo riuscire a comprendere simboli, miti e sogni, non solo della nostra psiche, ma anche della psiche di altre persone. Giungendo a conoscere noi stessi, possiamo conoscere e rispettare gli altri per le loro somiglianze e anche per le loro differenze.