Melograno: virtù e ricette per il nostro benessere
da Salute e benessere
Concediti una scorpacciata di salute e vitalità con il frutto rosso della natura autunnale
L’arrivo dell’autunno segna la fine della bella stagione e delle tavole all’insegna del colore. Ma l’autunno è anche la stagione di maturazione del melograno (o melagrana), un frutto molto conosciuto ma usato pochissimo sia in cucina che consumato così come natura lo dona.
Il melograno ha innumerevoli virtù utili per il benessere e la nostra salute: ricco di vitamina C, rappresenta un alleato validissimo proprio in questo periodo, quando i mali di stagione e le prime influenze iniziano a farsi sentire.
Ma le proprietà del melograno non finiscono qui. Questo frutto è infatti molto ricco di acido folico, potassio e ferro: molto raccomandato nelle diete di vegetariani e vegani, costituisce un apporto fondamentale di nutrienti assenti nelle diete prive di carni.
Ciò che però abbonda in assoluto nella tabella nutrizionale del melograno, sono gli antiossidanti, che contribuiscono al mantenimento di un basso livello di colesterolo nel sangue, combattono l’avanzare del tempo e il deterioramento cellulare e funzionano sul flusso sanguigno come anticoagulanti naturali, ostacolando l’insorgere di arteriosclerosi e indurimento arterioso tipici della terza età.
Prezioso per combattere l’avanzamento del tempo e mantenere il corpo in salute, il melograno affascina molte di noi; benché in poche prendano il coraggio necessario per iniziare ad utilizzarlo in cucina.