ELOGIO DELLA BUCCIA
Adoro il riciclo creativo e siccome ogni tanto appaiono ricette con le bucce...eccomi qui con un vero e proprio “elogio della buccia”!
Scatenatevi!
BUCCE DELLE MELE - Tagliatele a strisce piccole e lunghe, insaporitele con zucchero, cannella e poi disponetele sulla placca del forno a 150° per 40 minuti. Avrete delle ottime chip da servire come aperitivo goloso.
BUCCE DELLE PATATE - Friggetele in olio caldo per 5 minuti, poi fatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina e servitele come contorno o sulle zuppe (di porri, di broccoli, di indivia) come crostini sfiziosi.
BUCCE DELLE PERE - Centrifugatele assieme a un pezzetto di zenzero, 3 carote e una zucchina: otterrete un aperitivo rivitalizzante, da servire con un pinzimonio di verdure fresche e crostini di pane integrale con acciughe o formaggio.
BUCCE DI LIMONE - Frullatele finché diventano finissime, mischiatele con della ricotta e usatele come farcia per degli involtini di salmone affumicato.
BUCCE DI ARANCE - 1. Infuso di scorze di arance: togliete la parte bianca dalle arance e tagliatele alla julienne. Fatele essiccare su un termosifone per disperderne l’umidità. Mettetele in un vasetto di vetro ed aggiungetene un cucchiaino per tazza quando volete preparare un infuso fresco, rilassate e digestivo.
2. Risotto alla buccia d’arancia: fate rosolare 180g di Riso bio in una pentola a pressione con 2 cucchiai di olio extravergine fino a farlo tostare. Aggiungete 1 scalogno e lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungendo il succo di 1 arancia non trattata e 1/2 bicchiere di vino bianco. Fate evaporare a fiamma alta. Aggiungete la buccia dell’arancia tritata a cubetti e mescolate. Versate 500ml di brodo vegetale, salate e pepate. Quando la pentola a pressione fischia calcolate metà del tempo di cottura indicato sulla confezione del riso e poi lasciate sfiatare la pentola. Mantecate poi con circa 50g di formaggio (sono consigliati Taleggio e Parmigiano, perfetti per bilanciare l’acidità dell’arancia). Versate il riso nei piatti e completate con un filo d’olio extravergine.
Ricordate che,riciclando gli scarti, è importante usare solo verdure biologiche, altrimenti nelle bucce si concentrano residui di pesticidi e sostanze chimiche. (Erika)
Fonte: http://www.atelierdelriciclo.org/