IVANHOE

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
drago-lontra blu

IVANHOE

Messaggioda drago-lontra blu » 02/06/2009, 13:19

Si conclude con Sir Ivanhoe questa breve rassegna di autori e romanzi che mi hanno accompagnata nel corso della mia fanciullezza.
legato allacontrapposizione tra Sassoni e Normanni, che prelude a quella tra Scozzesi e Inglesi.
La versione romantica di Scott, l'autore, farcisce di cavallerie le gesta di Ivanhoe, e sfocia nelle gesta di Robin, l'infallibile arciere.
La popolarità di Ivanhoe è continuata anche nel Novecento, allorquando
l'opera di Scott è stata spesso trasformata in un romanzo per ragazzi,
e ha raggiunto probabilmente il suo apice negli anni '50 del secolo
scorso, grazie alla versione cinematografica di Richard Thorpe
(Ivanhoe, 1952), che vede nel ruolo di protagonista un Robert Taylor
perfetto spadaccino, e che si avvale soprattutto della recitazione di
due notevoli attrici: una languorosa Elizabeth Taylor (Rebecca) e una
più pacata Joan Fontaine (Rowena).
Ma io ricordo anche il telefilm, in cui Moore, giovanissimo accipicchia impersona il giovane cavaliere, e chi se lo dimentica? lo so il video fa fatica a caricarsi, ma su, è Sir Ivanhoe....ci sta.
un bacione a tutti e grazie per essere stati con me. cuore pulsante cuore pulsante
Immagine

Immagine

Ospite

IVANHOE

Messaggioda Ospite » 02/06/2009, 17:57

Ivanhoe!!!!
Lo lessi da bambina (uno dei tantissimi libri che fregavo a mio fratello) e ricordo che entrò subito nella rosa dei preferiti.
Poi, alle medie, c'era un'insegnante di italiano semplicemente FA-VO-LO-SA.... che una volta al mese ci faceva vedere un film, e poi ci faceva fare il compito in classe con la critica cinematografica. Ivanhoe era uno di questi film.... mamma mia, che cotta avevo per Robert Taylor.... ahahahah.....
Che ricordi.... Grazie Drago!!! :study: :flower:

drago-lontra blu

IVANHOE

Messaggioda drago-lontra blu » 02/06/2009, 21:11

in verità ce ne sarebbero molti, molti altri.......GRAZIE Phey per essere stata con me.
PS: pure io ero innammorata di Taylor......... lol!
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

IVANHOE

Messaggioda shanti » 03/06/2009, 10:51

Eccolo finalmente, il mio mito di bambina....bambina guerriera a dire il vero.
Io non giocavo con le bambole. Ne avevo una sola, si chiamava Gabriella, di gomma, con un vestitino bruttino e i capelli di gomma a rilievo ( quelli similveri vennero molto dopo). Gabriella finiva sempre sotto il letto o in qualche cassetto. Il mio mondo era fatto di animali di pelouche, di gomma come il coniglio Tippete e l'orso con la corda nella schiena che, quando la tiravi, gli faceva fare un verso ...cavernoso...che, essendo un orso andava bene.
lol!
E poi c'era lui, Ivianhoe. Incollata al televisore in bianco e nero della nonna, a guardare il telefilm della tv dei ragazzi, interpretato da Roger Moore. Di Robert Taylor non ho memoria ma Roger Moore per me era e sarà sempre Ivanhoe, il cavaliere bianco con lo scudo con l'aquila dorata. Il cavaliere sena macchia e senza paura, questa frase mi aveva sempre affascinata.
Ma non finiva lì.
Giocavo ogni pomeriggio con due miei cugini maschi e una bambina grassottella e piccolina. Il nostro gioco era formidabile. Le biciclette erano i cavalli e noi eravamo...il telefilm!
Io, la più grande, decidevo le parti, anche perché nessuno si prendeva mai la briga di dare qualche idea. Io ero Ivanhoe, non lo interpretavo...io ero lui. Ci eravamo fatti i costumi, e avevo uno scudo di cartone sul quale avevo disegnato l'aquila dorata, un elmo e, naturalmente la spada e mio cugino era Kurt, il fido scudiero. Correvamo a combattere i cattivi, (l'altro cugino era il perfido Sceriffo di nottingham e tutti gli uomini di Giovanni sena Terra), e a liberare gli inermi, rappresentati sempre dalla bambina grassottella che era anche stufa marcia di fare la parte degli oppressi. E aspettavamo il ritorno di Riccardo Cuor di Leone, che siccome avevmo finito i cugini, non arrivava mai.
Giocavamo ore intere, per me lui era il Guerriero della Luce, anche se allora non conoscevo questo termine.
Quanti ricordi Drago hai fatto risalire nella spirale del mio tempo terreno! Grazie.
Che strano, avrei dovuto sentirmi una fanciulla in pericolo salvata dal bel cavaliere, e invece mi sentivo Ivanhoe con tanto di cavallo, (sgangherato a dire il vero), spada e scudo. Eh eh eh.....

ma ve lo ricordate quanto era bello?
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

IVANHOE

Messaggioda drago-lontra blu » 03/06/2009, 13:54

BELLISSIMA LA TUA BAMBOLA GABRIELLA, LA MIA, DOPO ANNI DI RICHIESTE, FU LA PRIMA BAMBOLA PETTINABILE CHE EBBI IN REGALO, E LA CHIAMAI NATALINA.

CI FU POI MI RICORDO BENE DOPO UN PAIO DI ANNI IL BOOM DI QUELLE TRE BAMBOLE
SHIRLEY SHIELA E SUSAN, UNA BIONDA PLATINO UNA ROSSA E UNA BRUNA CHE AVEVANO LUNGHI CAPELLI DA PETTINARE, LA BARBI ERA ANCORA DA VENIRE.

STRANAMENTE NON RICORDO CHE FINE ABBIANO FATTO.
IMMAGINO CHE TUTTI CI SIAMO IMMEDESIMATI IN QUALCHE EROE, CHI PIù CHI MENO.
A ME PIACEVA ENTRARE NELLA STORIA SENZA UN RUOLO PARTICOLARE perché A VOLTE ERO ROBIN A VOLTE LITTLE JHON, QUELLO CHE FACEVO ERA DIVENTARE, LA STORIA CHE LEGGEVO O CHE VEDEVO ALLA TV.
ANCORA ADESSO PER ESEMPIO NELLA TRILOGIA DEL SIGNORE DEGLI ANELLI NON HO OCCUPATO RUOLI, BENSI' LA SCENA STESSA, SCUOTEVO FRODO, INCITAVO LAGOLAS, CORREVO CON OMBROMANTO, ANCORA OGGI, IO SONO LA REGINA DEGLI ELFI CHE TENDE LA MANO A FRODO OPPURE ARAGON, MI SENTO IL RACCONTO STESSO.
CIAO BELLISSIMA SMAKKKKKKKKKKKKKKKK abbracci abbracci
Immagine

Immagine

Oliviero Angelo

IVANHOE

Messaggioda Oliviero Angelo » 03/06/2009, 17:35

Siete meravigliose, mie amatissime, in questa vostra condivisione!!!

Grazieeeee!!!

Con mille sorrisi (Riccardo Cuor di Leone che non veniva mai perché i cugini erano finiti me la sono proprio dovuta segnare ahahah!!!) e profondo Amore

Vi abbraccio nel cuore cuore pulsante cuore pulsante cuore pulsante
Abbraccio

K'haos
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”