La Digitale Purpurea

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Ospite

La Digitale Purpurea

Messaggioda Ospite » 05/04/2010, 22:37

E' una pianta che io amo follemente...me ne sono interessata la prima volta per una mera curiosità, in un catalogo di un vivaio un po' insolito era indicata come "pianta vagabonda " ...mi ricordo di aver riso, e di aver pensato che solo per questo motivo...poteva andare bene anche per me.

Si classifica così per la sua grande capacità di autodisseminarsi e per la profonda vitalità dei suoi semi.
Cresce anche spontanea, in alcuni giardini ma ormai è difficile trovarla in natura.
I semini sono così piccoli...io combino sempre disarstri perché ne semino sempre tantissimi e...questi spuntano proprio tutti!!!!

Non ha usi erboristici particolari (almeno, io non ne conosco e non mi sento di consigliarne), perché è davvero velenosa ed altamente tossica.
Solo con un uso medico attento e controllato è possibile beneficiare dei suoi effetti che interessano tanto il muscolo cardiaco, anticamente veniva utilizzata dalla medicina popolare, ma è necessaria una conoscenza precisissima delle dosi e dei metodi.

E' associata all'elemento acqua e al pianeta Venere...di cui ha indubbiamente l'assoluta bellezza...un tipo di bellezza che sembra 'lontana' ma è invece così semplice, così diretta.

Io la tengo in giardino perché assicura la protezione delle creature fatate...ed in effetti i suoi fiori, 'ditali' delicati sembrano perfette case di fate..soprattutto dopo i temporali, quando le gocce d'acqua si illuminano dei bagliori purpurei sembra di sentirla ridere di gioia.
E' un'intelligenza vivace, allegra e davvero tanto protettiva...a me mette gioia solo quando le passo accanto.
Mi piace ragalarla alle persone che amo, perché sono certa che porterà gioia e protezione nella loro vita.

E' molto comune e diffusa in Scozia: le donne gallesi usavano le foglie di digitale per preparare un inchiostro di colore nero con cui dipingevano delle croci sui sassi intorno a casa per tenere lontane le negatività.

La mia deve ancora fiorire...in genere fiorisce la sua seconda primavera....appena si decide pubblico le foto...

«E di': non lo ricordi
quell'orto chiuso? i rovi con le more?

i ginepri tra cui zirlano i tordi?
i bussi amari? quel segreto canto
misterioso, con quel fiore, fior di...?»

Giovanni Pascoli, la digitale purpurea

shanti
Amministratore

La Digitale Purpurea

Messaggioda shanti » 05/04/2010, 22:44

Grazie Nova, ora la conosco meglio. Quella che mi hai regalato è molto rigogliosa. Aspetto la fioritura, anche se qui fa un po' freddo e temo che tarderà un po'.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

mariposa azul

La Digitale Purpurea

Messaggioda mariposa azul » 06/04/2010, 18:32

E' un pianta che conoscevo solo di fama perché velenosa ma non l'avevo mai vista. Bellissimi quei fiori a campanella. Shanti quando ti fiorirà, se riesci, mettimi i semi da parte. Voglio provare a vedere se attecchisce anche da me.
Grazie Nova per l'informazione, un abbraccio di luce
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

shanti
Amministratore

La Digitale Purpurea

Messaggioda shanti » 07/04/2010, 8:55

Volentieri, chiederò consiglio a Nova su come fare.

drago-lontra blu

La Digitale Purpurea

Messaggioda drago-lontra blu » 07/04/2010, 13:20

Pensate che io non la conoscevo, mai incontrata, nenche qua nel vivaio dove compre sempre tutto.
Ha un colore che mi mette fame....mi fa pensare al gelato.
Ciao a tutti
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

La Digitale Purpurea

Messaggioda shanti » 07/04/2010, 13:25

mmmmmmm....quella gelateria!!!!

drago-lontra blu

La Digitale Purpurea

Messaggioda drago-lontra blu » 07/04/2010, 16:34

Ti dico una cosa, Barby mi ha offerto un gelato da Mac donald, bhè, una porcata(si può dire?) unica, con frutti di bosco interi, fiocchi di cioccolato, sciroppo di amarena e briciole di cono.....da ambulanza!!!!!!
Immagine

Immagine

mariposa azul

La Digitale Purpurea

Messaggioda mariposa azul » 07/04/2010, 20:48

Citazione:
Pensate che io non la conoscevo, mai incontrata, nenche qua nel vivaio
dove compre sempre tutto.
Ha un colore che mi mette fame....mi fa
pensare al gelato.

Drago un po' pericolosa questa associazione tra digitale...fame e gelato!! ...non farlo!!
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

drago-lontra blu

La Digitale Purpurea

Messaggioda drago-lontra blu » 07/04/2010, 20:54

Arcansiel, sono a dieta , come dice Gladius, neologismo per dire che sono affamata morta tengo duro però....
Immagine

Immagine

Ospite

La Digitale Purpurea

Messaggioda Ospite » 13/05/2010, 23:36

E' fiorita il primo maggio!!!!
Ne sono FOLLEMENTE INNAMORATA!!!

Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”